2^ edizione Giochi a 6 zampe "Trofeo Rugantino"
SABATO 5 LUGLIO 2009 - TREVIGLIO (BG)
Esaminatore - Giancarlo Buttignol
Regolamento
1. il cane deve terminare l’esercizio; in caso contrario sarà il conduttore a completarlo
2. Viene scelto un cane dalla squadra
3. Dove è richiesta la presenza del cane nello svolgimento degli esercizi è sottinteso che il cane debba iniziare l’esercizio
4. Se non vengono rispettate le regole il giocatore verrà ammonito; dopo due ammonizioni espulso e bagno nel lago in costume e la squadra sarà penalizzata di 10 punti.
5. Vietato far sporcare il cane nel campo di gara e sulle attrezzature
6. Tutte le squadre sono pregate di contenere il tifo e l’intralcio agli esercizi
delle altre squadre . In caso contrario saranno ammoniti, con due ammonizioni … bagno nel lago !!!
Esercizio 1
ACQUA/TERRA – STAFFETTA, GARA A TEMPO
SCEGLIERE 2 GIOCATORI E DUE CANI PER SQUADRA
Su lla riva A si dispongono n. 2 cani della stessa squadra senza guinzaglio che verranno tenuti da persone appartenenti alla squadra.
Sulla riva B si dispongono i 2 conduttori.
Viene lanciato un manchon dal giudice in acqua circa a metà fra il cane e il conduttore.
Al via del giudice il cane n.1 parte, prende in bocca il manchon e lo porta sulla riva B in mano al suo conduttore, insieme corrono seguendo il percorso tratteggiato, tassativamente passando di fianco alle ciotole, per arrivare nel punto A.
DISTRAZIONE: durante il traggitto a piedi sono disposte 3 ciotole con crocchette.
Il secondo cane può partire solo al via del giudice ovvero dopo che sia il cane che lo precede e il suo conduttore sono arrivati nel punto A.
COSA NON SI PUO’ FARE: non si può prendere per l’imbrago e/o collare il proprio cane.
COSA SI PUO’ FARE. se il cane non dovesse prendere il manchon il padrone potrà andare a recuperarlo ma solo dopo che il cane avrà messo i piedi sulla riva B.
Nel caso non venga rispettata questa regola verranno aggiunti 30” al tempo complessivo.
LA GARA FINISCE QUANDO IL SECONDO CANE E IL SUO CONDUTTORE SARANNO ARRIVATI NEL PUNTO A.
Il giudice può decidere di aggiungere secondi di penalità se non verranno rispettate le regole.
VINCE LA SQUADRA CHE HA IMPIEGATO MENO TEMPO = 20 punti
Esercizio 2
N.2 – ACQUA, GARA DI PRECISIONE
SCEGLIERE DUE GIOCATORI E UN CANE PER SQUADRA
A una distanza di circa 15 metri da riva viene posizionato un gommone fissato con una boa con all’interno dei palloncini gonfi.
Il cane e il proprio conduttore devono in un solo viaggio portare nella cesta posizionata sulla riva il maggior numero di palloncini. Saranno ritenuti validi solo i palloncini integri.Gareggiano due coppie per squadra, una alla volta, non è una gara a tempo.
OGNI PALLONCINO VALE 5 PUNTI
Esercizio 3
N.3 – ACQUA, GARA A TEMPO
SCEGLIERE UN GIOCATORE E UN CANE PER SQUADRA
A una distanza di circa 15 metri sono posizionate 2 boe a 5 metri l’una dall’altra.
Al via del giudice cane e conduttore devono fare il percorso trateggiato nel minor tempo possibile.
Il cane deve passare dove passa il padrone.
DISTRAZIONE: prima della partenza il giudice lancerà 3 manchon circa nei punti M1 – M2 – M3
PENALIZZAZIONI: se il cane non passa dietro le boe: 15” di penalità per ogni boa.
Ogni manchon che il cane prende in bocca: 5” di penalità (es: se il cane prende il 1° manchon = 10”, poi arriva al 2°, decide di lasciare il 1° e prendere il 2° = altri 10”, etc).
Il giudice può decidere di aggiungere secondi di penalità se non verranno rispettate le regole.
La gara finisce quando il cane e il suo padrone arrivano nel punto A.
VINCE LA SQUADRA CHE IMPIEGA MENO TEMPO = 20 punti
Esercizio 4
N.4 – ACQUA/TERRA, GARA DI PRECISIONE
SCEGLIERE UN GIOCATORE E UN CANE PER SQUADRA
Il gioco consiste nel portare più acqua del lago possibile nel secchio posizionato nel punto A in un tempo di 4 min.
Cane con secchio, pardrone con bottiglietta (fornita dall’organizzazione!!non vale riempire una damigiana!!!).
Al via del giudice partenza dal punto A, al padrone è concesso di portare il secchio del cane quando è vuoto, riempirlo nel lago e poi farlo prendere in bocca al cane e riprenderlo per svuotarlo quando il cane l’ha portato nel punto A. Il padrone deve utilizzare la sua bottiglietta. Se il cane lascia cadere il secchio il padrone può raccoglierlo per ridarglielo al cane quando ritorna al lago per fare rifornimento.
Allo scadere dei 4 min si misura col cm la quantità d’acqua nel secchio A, vince chi ne ha portata di più = 20 punti
Esercizio 5
N.5 – TERRA, GARA A TEMPO
SCEGLIERE UN GIOCATORE E UN CANE PER SQUADRA
AGILITY. Cane e padrone devono affrontare il percorso.
OSTACOLI: all’andata cane e padrone devono passare sopra 4 bastoni sorretti da 8 persone poi fanno lo SLALOM attorno ai pali; al ritorno entrambi devono passare sotto gli ostacoli.
Ogni volta che o il cane o il padrone salterà uno di questi passaggi = 10” di penalità.
VINCE CHI FINISCE IL PERCORO NEL MINOR TEMPO = 20 punti
Esercizio 6
N.6 – TERRA, GARA DI PRECISIONE
SCEGLIERE 2 GIOCATORI E UN CANE PER SQUADRA.
Il padrone posiziona il cane senza guinzaglio nel punto C e lo mette in ferma (il cane deve restare fermo in piedi) poi si posiziona nel punto B e si sdraia in terra col viso rivolto verso il compagno di squadra che è mel punto A.
Il padrone deve dare 3 ordini senza girarsi verso il cane: 1- seduto, 2- terra, 3- vieni (il cane deve andare dal padrone, non è richiesto che si fermi sul lato sinistro, se lo fa = +10 punti).
E’ consentito che una persona della stessa squadra si posizioni davanti al conduttore, senza parlare, può fargli capire col movimento della testa (si o no) se il cane ha obbedito.
Se il cane obbedisce al comando la prima volta che viene pronunciato = 20 punti
Se il cane obbedisce al comando la seconda volta che viene pronunciato = 10 punti
Se il cane obbedisce al comando la terza volta che viene pronunciato = 5 punti
Es. di parole consentite : NOME DEL CANE + ORDINE.
Esercizio 7
N.7 – TERRA – GARA DI PRECISIONE
SCEGLIERE UN GIOCATORE E UN CANE PER SQUADRA
Il gioco consiste nel portare in meno tempo possibile gli oggetti dal punto A al punto B.
Conduttore e cane possono prendere un oggetto per volta. Se al cane cade un oggetto il padrone lo può prendere solo quando non ha nulla in mano!!
VINCE CHI IMPIEGA MENO TEMPO = 20 punti
Esercizio 8
N.8 – TERRA – ULTIMA POSSIBILITA’ PER GUADAGNARE PUNTI!!!
SCEGLIERE DUE GIOCATORI PER SQUADRA (SENZA CANI)
Il giocatore A da le spalle al giocatore B.
Il giocatore A lancia un uovo fresco in direzione del giocatore B che avrà uno scolapasta di metallo intesta e dovrà far cadere l’uovo al suo interno.
Chi gioca ha un massimo di 3 prove, ogni prova ha questo punteggio:
se ce la fai da 3 metri = 10 punti
Fil Rouge
N.9 – JOLLY DA GIOCARE UNA SOLA VOLTA!!!!
SCEGLIERE UN GIOCATORE E UN CANE PER SQUADRA
Il padrone ha un solo uovo fresco a disposizione.
Il cane parte dal punto A, il padrone gli mette in bocca l’uovo, il cane parte. ogni metro che guadagna con l’uovo intero in bocca = 10 punti fino ad un massimo di 10 mt= 100 punti!!!!