2^ edizione Giochi a 6 zampe "Trofeo Rugantino"
SABATO 5 LUGLIO 2009 - TREVIGLIO (BG)
Esaminatore - Giancarlo Buttignol
Esercizio 1
PUNTI 20
ACQUA – STAFFETTA, GARA A TEMPO
Scegliere 3 unità cinofile per squadra.
Sulla riva A si dispone n.1 unità cinofila (d’ora in avanti chiamata U.C), sulla piattaforma B si dispone un’ altra U.C. e al punto C la terza U.C.
Viene lanciato in acqua un manicotto dal conduttore della riva A che subito dopo si tuffa con il cane,lo recuperano e lo portano alla piattaforma B dove viene consegnato al secondo conduttore, che lancia il manicotto, si tuffa con il cane (o lo aiuta a scendere) e raggiunge il punto C dove consegna il manicotto al 3°conduttore che corre sulla riva (Sempre con il manicotto in bocca) e lo consegna al giudice ( punto A) che ferma il tempo.
COSA NON SI PUÒ FARE: non si può lanciare direttamente il manicotto sulla piattaforma B o la riva C
COSA SI PUÒ FARE. se il cane non dovesse prendere il manchon il padrone potrà portarlo ma solo
con la bocca, fino alla piattaforma o all’arrivo.
Nel caso non venga rispettata questa regola verranno aggiunti 10″ al tempo complessivo.
PENALITA’: se il cane non si tuffa dalla piattaforma o non segue 10″ di penalità.
La gara termina solo quando il giudice riceve il manicotto in mano.
VINCE LA SQUADRA CHE HA IMPIEGATO MENO TEMPO = 20 punti
Esercizio 2
PUNTI 20
ACQUA – GARA A TEMPO
Scegliere 1 unità cinofila per squadra.
Sulla riva A si dispone n01 U.C. con imbragatura alla quale viene legata una cima con un “turbinator” nel quale prenderà posto un bambino fornito dall’organizzazione.
Il cane ed il conduttore dovranno trainare il bambino fino alla boa B oltrepassarla e tornare al punto A, dove prenderanno il biberon e nutriranno il bambino.
Il gioco termina quando il bambino prende il biberon.
COSA NON SI PUÒ FARE: non si può cambiare il bambino.
COSA SI PUÒ FARE: si può aiutare il cane in qualsiasi modo.
VINCE LA SQUADRA CHE HA IMPIEGATO MENO TEMPO = 20 punti
Esercizio 3
PUNTI 30
TERRA- GARA DI PRECISIONE
Scegliere 1 unità cinofila per squadra.
In una vaschetta colma d’acqua ci sono 3 mele. Il cane deve infilare il muso sott’acqua e togliere una alla volta le 3 mele.
Il conduttore toglie dalla bocca del cane la mela.
Il cane non esegue, il conduttore si sostituisce al cane e prende le mele con la bocca.
PUNTEGGI: ogni mela presa dal cane 10 punti. Ogni mela presa dal conduttore 5 punti
PENALITÀ: mela presa con le mani -10 punti.
Esercizio 4
PUNTI 30-15
ACQUA – GARA ELIMINATORIA
Scegliere 1 unità cinofila per squadra. Sulla riva A sono pronti due pedalò dove salgono due componenti per squadra e un cane che deve essere fatto sedere sul prendisole dietro. AI via del giudice i 2 pedalò partono verso la boa B che dovranno obbligatoriamente oltrepassare e lasciare alla propria destra e tornare verso il punto A, senza che il cane si tuffi o scenda in acqua. Vince il pedalò che tocca per primo con la prua la spiaggia. I vincitori delle varie manches si sfidano nella semifinale/finale. In caso di squadre dispari il giudice ripescherà a sua scelta una squadra perdente. PENALITÀ: in caso il cane Il venga toccato trattenuto o si tuffi, si viene eliminati. PUNTEGGI: 30 PUNTI AL PRIMO ASSOLUTO 15 AL SECONDO. |
Esercizio 5
PUNTI 20
TERRA – GARA DI PRECISIONE
Scegliere 1 unità cinofila per squadra.
Il giudice si avvicina al cane e gli fa annusare un wurstel, subito dopo l’unità cinofila si girà e il giudice nasconde il wurstel sotto un contenitore che si trova a circa 3 metri dal cane e gli mette a circa un metro a sua scelta altri due contenitori uguali ma vuoti.
A questo punto Il conduttore da ordine al cane di cercare il wurstel.
PUNTEGGI: AL PRIMO TENTATIVO 20 PUNTI, AL SECONDO TENTATIVO 5 PUNTI AL, AL TERZO TENTATIVO SOLO IL WURSTEL PER IL CANE
Esercizio 6
PUNTI 20
ACQUA – GARA A TEMPO
Scegliere 1 unità cinofila CON CONDUTTORE MASCHIO per squadra.
Sulla riva A si dispone n01 cane che verrà tenuto da un compagno di squadra, mentre il conduttore, dopo aver ricevuto il via dal giudice, si tuffa e raggiunge a nuoto il gommone B.
Dopo essersi issato a bordo, dovrà indossare tutti gli indumenti femminili e la parrucca.
A questo punto con voce femminile dovrà chiamare il proprio cane che dovrà raggiungerlo al gommone.
Il gioco termina quando il cane viene issato sul gommone.
COSA NON SI PUÒ FARE: non si può chiamare il cane con voce normale. Il padrone non potrà mal tuffarsi.
PENALITÀ: ogni indumento dimenticato 10″ in più. Richiamo con voce normale 10″ in piu’
ENTRATA IN ACQUA VESTITO COMPORTA L’ELIMINAZIONE.
BONUS: il giudice può togliere qualche secondo alla migliore interpretazione.
Esercizio 7
PUNTI 20
TERRA – GARA DI PRECISIONE
Scegliere 1 unità cinofila e una persona per squadra.
Il padrone posiziona il cane senza guinzaglio nel punto C e lo mette in ferma (il cane deve restare fermo in piedi) poi si posiziona nel punto B e col viso rivolto verso il compagno di squadra che è nel punto A.
Il padrone deve dare 3 ordini senza girarsi verso il cane: 1- seduto, 2- terra, 3- vieni (il cane deve andare dal padrone, non è richiesto che si fermi sul lato sinistro, se lo fa = +10 punti).
È consentito al compagno di squadra davanti al conduttore, senza parlare, comunicare con il movimento della testa (si-no) se il cane ha ubbidito.
Se il cane obbedisce al comando la prima volta che viene pronunciato = 20 punti
Se il cane obbedisce al comando la seconda volta che viene pronunciato = 10 punti
Se il cane obbedisce al comando la terza volta che viene pronunciato = 5 punti
Es. di parole consentite: NOME DEL CANE + ORDINE.
Esercizio 8
PUNTI 20
ACQUA – GARA A TEMPO
Scegliere 1 unità cinofila per squadra.
Cane e conduttore si trovano sulla riva, il conduttore lancia il riportello verso la boa 8, se la colpisce gli vengono scontati 5 secondi, il cane va a prendere il riportello affiancato, preceduto o seguito dal conduttore, ma il riportello deve essere preso dal cane.
Giunti entrambi alla boa e dopo che il conduttore l’ha toccata, il conduttore fa lasciare il riportello e lo lancia verso la boa C, con la stessa modalità del primo lancio,
Giunti entrambi alla boa C il conduttore fa lasciare il riportello e lo lancia sulla piattaforma, se riesce a farlo rimanere sulla piattaforma D, la prova è terminata.
Se non riesce a farlo rimanere sulla piattaforma è sempre il cane che deve andare a recuperare il riportello, che a quel punto verrà portato fino al bordo della piattaforma dal cane e dal conduttore e depositato sopra.
Il tempo termina quando il riportello rimane sulla piattaforma.
PENALITÀ: mancato tocco della boa 5 secondi. Cane che non recupera il riportello 10 secondi ogni
boa.
BONUS: 5 secondo ogni boa centrata.
VINCE LA SQUADRA CHE HA IMPIEGATO MENO TEMPO = 20 punti