DOG BALANCE FIT: EQUILIBRIO CORPO MENTE ED EMOZIONI

A cura di: Annalisa Badi – Responsabile Nazionale Dog Balance Fit Csen Dott.ssa Valeria Migliaccio – Medico Veterinario Fisiatra e Referente Regionale Dog Balance Fit Csen Toscana e Lazio Per tutti coloro che vorranno approfondire l’argomento e sperimentare questa disciplina con il proprio cane, sarà possibile farlo gratuitamente l’ intera giornata di sabato 16/9/23 al 48 raduno CIT con Giulia Guelfi tecnico di 2 livello .

La disciplina adatta ai cani di tutte le età che apporta benefici fisici e mentali.

II Dog Balance Fit è la prima ginnastica propriocettiva, posturale e funzionale apparsa in Italia più di 10 anni fa. La propriocezione, indicata a volte come il “sesto senso”, include il senso di posizione e movimento del corpo, il senso della forza e della contrazione muscolare e il senso dell’equilibrio e permette di svolgere le attività quotidiane con successo, anche inconsciamente, come camminare, correre, sedersi ecc. Questo sesto senso non solo consente di controllare i movimenti che vengono realizzati, ma fornisce la capacità di percepire tutto il corpo, muoversi nello spazio e agire in relazione a ci  che lo circonda.

Illustrazione 1: Dream di Stefania Gaspari

Perché è importante allenare la propriocezione nel cane?

Un buon funzionamento del sistema propriocettivo aumenta l’abilità del movimento e porta miglioramenti a parametri come forza, resistenza, potenza, ecc… oltre a fare aumentare la massa muscolare e apportare benefici a livello mentale.

Nella società odierna i cani di famiglia vivono in un ambiente meno ricco di stimoli rispetto a quello che troverebbero se fossero liberi di muoversi in natura. Questo porta loro a sviluppare movimenti standardizzati, ripetitivi e semplificati con il rischio di infortuni e una ridotta capacità di problem solving.

Il Dog Balance Fit nasce proprio per apportare una serie di benefici fisici e mentali quali:

  • Miglioramento della conoscenza del corpo
  • Aumento dell’equilibrio
  • Miglioramento della coordinazione
  • Aumento della massa muscolare
  • Miglioramento della mobilità articolare
  • Aumento della flessibilità muscolare, tendinea e legamentosa
  • Miglioramento del tono fisico
  • Miglioramento della gestione della forza
  • Miglioramento della resistenza (a vantaggio dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e muscolo-scheletrico)
  • Ripristino dell’equilibrio psicofisico
  • Aumento della concentrazione
  • Aumento dell’autostima e della sicurezza
  • Miglioramento del benessere mentale

Le teorie più aggiornate in ambito sportivo, preventivo, rieducativo (in umana, ma per i cani non è differente) raccomandano di dedicare almeno un po’ di tempo (due/tre volte la  settimana) all’allenamento propriocettivo, proprio per stimolare al meglio la capacità di controllo motorio del corpo, come le capacità coordinative, di equilibrio, di anticipazioni posturali, ecc…

La capacità di mantenere una postura adeguata con una distribuzione uniforme del peso su tutti gli arti è un prerequisito fondamentale per attività motorie, come camminare, trottare, galoppare, effettuare cambiamenti di posizione corporea e mantenere o ritrovare l’equilibrio. Durante l’appoggio, il piede e la zampa inviano impulsi propriocettivi al Sistema Nervoso Centrale, permettendo a quest’ultimo di definire la loro posizione tridimensionale e la corretta anticipazione posturale. I recettori del piede (meccanocettori podalici) completano tali informazioni precisando le caratteristiche morfologiche dell’appoggio utili alla propulsione. Questi sistemi maturano sperimentando situazioni ambientali varie e ricche di stimoli. Camminare sempre sulle stesse superfici impoverisce le esperienze sensoriali e la capacità di produrre risposte motorie variabili e mirate alle esigenze del momento. La ginnastica propriocettiva deve colmare queste lacune, affinare le capacità reattive di vari distretti corporei e favorire risposte motorie adeguate per avere maggiore precisione e coordinazione dei movimenti.

Illustrazione 2: Dream di Stefania Gaspari

Dog Balance Fit per i cuccioli

Possiamo iniziare ad allenare i cani in propriocezione già in tenerissima età, per educarli alla consapevolezza del corpo e all’organizzazione dell’equilibrio posturale, ed aumentare le loro capacità coordinative. Durante i primi mesi di vita un cucciolo subisce moltissimi cambiamenti a livello morfologico: si accrescono gradualmente il diametro e la lunghezza delle ossa e aumenta esponenzialmente la sua taglia, e per questi motivi, si modifica la sua conformazione fisica (il muso e gli arti si allungano, aumenta la larghezza del cranio, il torace si allarga, cambia la tessitura del pelo…). La crescita in lunghezza delle ossa avviene in specifiche regioni, dette piastre epifisarie e nella maggior parte dei casi tale crescita si completa entro i 10-12 mesi di età, con differenze tra le diverse taglie. Il periodo di accrescimento di un cucciolo è, quindi, una fase molto delicata da superare al meglio, affinché il cane da adulto possa usufruire di una struttura ossea solida e ben costruita. Asimmetrie, disarmonie o scompensi causati da postura errata o da traumi o da disfunzioni (ad es. difetti di appiombo o di movimento) sono inizialmente trattabili, ma col tempo tendono a fissarsi e a portare problematiche strutturali. Un allenamento propriocettivo studiato in relazione al singolo caso, pu  contribuire ad una crescita armoniosa e più sana.

Illustrazione 3: Antaryamin Funny Girl
Illustrazione 4: Antaryamin Funny Girl

Dog Balance Fit per i cani anziani

Per i cani anziani il Dog Balance Fit è un valido supporto alla conservazione e al ripristino delle capacità motorie, al mantenimento dell’equilibrio e del tono muscolare, e all’impegno mentale.

Nel corso della vita il fisico subisce grandi cambiamenti: quelli più evidenti sono una diminuzione della forza, della mobilità e dell’equilibrio che nel tempo

possono influenzare negativamente le attività quotidiane. Il Dog Balance Fit è un eccellente metodo di allenamento, in questo caso a basso impatto, in grado di allineare e rafforzare tutta la struttura muscolare, supportando le articolazioni attraverso esercizi di equilibrio, di forza, di mobilità e flessibilità. E’ un allenamento utile con benefici sia per cani principianti sia per cani esperti.

Il Dog Balance Fit è un’attività che costruisce anche consapevolezza di sé e rilassa il sistema nervoso, quindi è ottimale anche per tenere impegnata la mente dei cani anziani e rallentare tutte quelle problematiche da demenza senile che possono comparire anche nei cani, come ad esempio, camminare tutta la notte senza meta o guaire di continuo senza motivo reale.

Dog Balance Fit come preparazione atletica

 

La ginnastica propriocettiva risulta utilissima anche come prevenzione per gli infortuni, rendendo i cani più preparati e pronti alle azioni impreviste che possono incontrare nella vita quotidiana o nello sport. L’autoconsapevolezza e una connessione più profonda con il corpo che il Dog Balance Fit offre con l’allenamento propriocettivo, aiuta il cane a diventare più consapevole di ci  che lo circonda e di come si muove nello spazio.

Appare ottimo anche come parte integrante nella preparazione atletica dei cani sportivi, in quanto la capacità di percepire il corpo in ogni fase di movimento con consapevolezza crescente, permette al cane la precisione del gesto tecnico e il miglioramento delle performance atletiche. Questa ginnastica unisce mente e corpo, stimola l’incremento delle capacità motorie per renderle più efficaci, appunto, andando ad agire su postura (quindi più fluidità del gesto tecnico), muscoli (prevenzione e assenza di dispersione di energia), mobilità articolare (movimenti più performanti e meno limitati), allungamento muscolare (prevenzione stiramenti e contratture), percezione e propriocezione, concentrazione ed equilibrio.

 

Illustrazione 5: Dream di Stefania Gaspari

Dog Balance Fit come allenamento mentale

Una parte importante di questo allenamento, come già accennato, riguarda l’aspetto mentale ed emozionale ossia l’aiuto che pu  riservare a cani timidi e insicuri, iperattivi o con difficoltà di concentrazione, in quanto gli esercizi su superfici instabili aumentano l’autostima e la positiva conoscenza e valutazione delle proprie capacità.

 

Sono molteplici i successi che giornalmente ottengono cani paurosi con allenamenti di Dog Balance Fit, o cani iperattivi che, dopo pochissimi allenamenti di questa ginnastica iniziano a rilassarsi in casa e fuori. Ci sono anche degli esercizi di questa attività da eseguire nelle fasi di riscaldamento pre-gara/allenamento che possono aiutare la concentrazione in cani sportivi ansiosi o troppo impulsivi per migliorare la performance atletica.

Utilissimo ausilio anche in riabilitazione veterinaria

Anche in ambito riabilitativo l’utilizzo di superfici sensoriali e di attrezzi propriocettivi ora è ampiamente diffuso: numerosi studi confermano, infatti, come a seguito di un trauma, o a seguito di problematiche croniche o di instabilità meccanica, o problemi neurologici si struttura un deficit propriocettivo, che porta a imprecisione negli schemi del movimento oltre a ritardi nell’attivazione muscolare. Ovviamente quando si parla di fisioterapie e riabilitazione, la persona qualificata a seguire il cane nel suo allenamento è solo il medico veterinario fisiatra, a cui si pu  affiancare in un secondo momento e sempre sotto stretta collaborazione, un tecnico di Dog Balance Fit.

Dog Balance Fit e Terranova

Anche per i cani da soccorso in acqua, l’allenamento propriocettivo risulta davvero fondamentale e molto importante. Perché non basta solo eseguire degli allenamenti di nuoto o per trainare un gommone per pensare che i cani siano al top della forma fisica ed inoltre che abbiano una corretta postura e si muovano in maniera armoniosa sia dentro che fuori dall’acqua. Il Dog Balance Fit consente di allenare gruppi muscolari differenti e specifici per il tipo di lavoro che il cane dovrà eseguire, sviluppare nuove competenze atletiche, migliorare le competenze già acquisite, ridurre il rischio di infortuni e dare maggiori competenze mentali.

Illustrazione 7: Dream di Stefania Gaspari

Un allenamento di Dog Balance Fit, quindi, permette ai cani che svolgono attività da salvamento o attività sportiva in acqua di completare il lavoro, rafforzando ed equilibrando la muscolatura profonda che è fondamentale per il corretto assetto in acqua e che spesso con altri tipi di allenamento viene trascurata. Tanto più l’assetto e il movimento saranno perfetti, tanto più il cane nuoterà veloce riducendo la resistenza, consumando meno energia e facendo meno fatica. Inoltre permette di ottenere una maggiore capacità di coordinamento del sistema nervoso e del sistema muscolo scheletrico.

Dog Balance Fit, un allenamento a 360°

Il Dog Balance Fit, quindi, ricopre e abbraccia le situazioni più varie, nonché impegna con divertimento il cane, migliora notevolmente la sua forma fisica e rafforza in maniera esponenziale il rapporto con il proprietario. Affrontando e superando le piccole difficoltà di alcuni esercizi, il cane impara ancora di più ad affidarsi al suo compagno di vita e a diventare un vero binomio. Nei Terranova risulta molto utile allenare la propriocezione è consigliabile iniziare fin dai primi mesi di vita per seguirli al meglio dalle prime fasi di crescita (fasi ancora più delicate in una razza gigante), fno all’età anziana per rallentare il più possibile l’invecchiamento fisico e mentale. Gli allenamenti di Dog Balance Fit sono, inoltre molto utili per i Terranova che frequentano le esposizioni cinofile, per avere una perfetta struttura muscolare e un movimento ottimale nei ring, ma soprattutto risultano fondamentali per i Terranova che praticano attività di salvamento o attività sportiva in acqua per migliorare le performances e per ridurre al minimo il rischio di infortuni.

Annalisa Badi, Responsabile Nazionale Dog Balance Fit Csen

Dott.ssa Valeria Migliaccio, Medico Veterinario Fisiatra e Referente Regionale Dog Balance Fit Csen Toscana e Lazio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie tecnici a fini statistici Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi