Una notizia importante e molto attesa: l’ENCI ha reso ufficiale il “Brevetto attitudinale sportivo di lavoro in acqua per il Cane di Terranova”. Un evento che può definirsi storico!
Datava 4 aprile 1989 la prima lettera inviata all’ENCI, a firma dell’allora presidente del Club Italiano del Terranova Emma Bruno, avente per oggetto la proposta di regolamento delle prove di lavoro per l’abilitazione al soccorso in acqua del Cane di Terranova.
Dopo diversi incontri con l’ENCI ed i vertici dell’UCIS, nel dicembre del 1990 l’ENCI ci comunicava: ”In riferimento al brevetto di soccorso in acqua per i Cani di Terranova, il Consiglio Direttivo è dell’opinione che queste prove siano organizzate nell’ambito del Club senza alcuna ufficialità ENCI”.
E così fu! Da allora il CIT diede vita ad una intensa attività di lavoro in acqua: si costituirono numerosi gruppi su tutto il territorio nazionale coinvolgendo centinaia di appassionati attratti da questa realtà.
Ogni anno, oltre alle prove di lavoro realizzate in concomitanza con il tradizionale raduno, venivano organizzati ulteriori eventi in diverse regioni d’Italia con particolare riferimento al centro-nord in cui la presenza dei gruppi di lavoro era maggiormente radicata.
Ma il desiderio di rendere ufficiali i brevetti di lavoro CIT rimaneva un obiettivo a cui tendere.
A tale riguardo ci fu un ulteriore tentativo nel corso del 2005: l’ENCI riconobbe la “possibilità di effettuare prove dimostrative per l’abilitazione al soccorso in acqua”, ma sempre ribadendo che tale attività era da intendersi interna all’associazione.
Dopo un periodo in cui i rappresentanti del lavoro in acqua non mancarono di attivarsi ulteriormente per ottenere un’ufficialità delle prove di lavoro, finalmente i tempi erano diventati maturi per la presentazione di un brevetto sportivo che, come in altre discipline, consentisse un riconoscimento ufficiale.
Dopo l’incontro con il Presidente dell’ENCI Dino Muto in occasione del raduno di quest’anno a Piediluco, una successiva riunione avvenuta a Milano il 14 luglio 2022 con il Presidente dell’ENCI, il Direttore tecnico Angelo Pedrazzini, i responsabili del lavoro Fausto Grazzini, Marcello Mura, Giorgio Seppia nonché la presidente del CIT Emma Bruno, ha portato alla presentazione ufficiale del
“Brevetto attitudinale sportivo di lavoro in acqua per il Cane di Terranova”
ed alla successiva approvazione del Consiglio dell’ENCI, compresa la convalida di otto valutatori delle prove che già avevano svolto questo compito negli scorsi anni e che avevano percorso e superato con i loro soggetti tutta la scala di valutazione fino al quarto brevetto.
Da oggi i risultati conseguiti avranno una ufficialità tale da consentire l’apposizione dei risultati anche sul libretto ENCI rilasciato per i risultati di bellezza.
Belli e bravi, dunque, i nostri Terranova come da sempre nella tradizione della razza!